Replying to Afta (stomatite aftosa) ricorrente e non.

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 22/11/2019, 19:15

    L'afta, stomatite aftosa, ricorrente e non.


    Le afte, conosciute medicalmente come ulcere aftose, sono piuttosto comuni tra le persone. Durano una settimana o giù di lì, questi disturbi della bocca sono solitamente più irritanti che dolorosi. Ma circa un quarto della popolazione, soprattutto le donne, soffre spesso di una forma acuta che non risponde molto bene ai rimedi da banco. Un a tipica afta è solitamente rotondo con un centro giallo-grigio circondato da un alone arrossato. Possono essere precedute da formicolio o sensazioni dolorose localizzate nello stesso posto prima che escano. La stomatite aftosa ricorrente (RAS) è la forma più severa di afta, spesso con focolai di molteplici piaghe dolorose.
    Mentre la piaga più comune ha generalmente un diametro inferiore a un centimetro, le ulcere RAS sono spesso molto più grandi. Le piaghe aftose si verificano spesso durante periodi di stress o di ansia e sembrano essere connesse con l’uso di certi alimenti acidi come salsa di pomodoro, agrumi o piatti piccanti.
    La RAS sembra anche collegata a condizioni sistemiche sottostanti come carenze vitaminiche, l'anemia o i disturbi digestivi. Oltre a gestire la dieta e lo stress, le persone con normali ferite da stomatite aftosa e casi più lievi della RAS possono spesso trovare sollievo con farmaci che non richiedono ricetta, spesso presenti in negozi e farmacie.
    Per la stomatite aftosa ricorrente più grave, però, potreste aver bisogno dell'aiuto del vostro dentista o medico con trattamenti come steroidi su prescrizione o altri farmaci che si presentano in gel, in forma di collutorio o attraverso iniezioni. L'obiettivo di qualsiasi approccio terapeutico è ridurre la gravità del dolore e abbreviare i tempi di guarigione dopo un episodio.
    Anche se la maggior parte delle ferite provocate dall’afta, inclusa la RAS, non sono pericolose per la salute, dovresti comunque prendere il dolore seriamente. In particolare, dovresti chiedere una valutazione medica se dopo un paio di settimane il dolore non termina spontaneamente, se sembra che i sintomi vengano più spesso e siano più gravi, o se non sembri mai avere termine il dolore in bocca. Questi potrebbero indicare un grave problema di fondo che deve essere affrontato.

    Una cosa è certa: ci sono modi per alleviare le tue sofferenze se hai frequenti attacchi con afte normali o anche RAS. Parlate con il vostro dentista per sapere come ridurre al minimo il vostro disagio da queste irritanti ferite alla bocca.

    Afflitta da misteriose Ulcere della Bocca?

    Hai mai qualche dolore in bocca che sembra non apparire per nessuna ragione e poi sparire così misteriosamente? È probabile che siano ulcere aftose — meglio conosciuto come "Afta".

    Si tratta di interruzioni irritanti nel rivestimento protettivo della bocca (mucosa orale) — simile a una vescica, senza la sua cupola giallastra/grigiastra nel centro, circondata da un bordo rossa intenso. Si sviluppano solitamente in membrane orali mobili e sottili come le guance e le labbra, sotto la lingua o il palato morbido dietro la bocca. Dato che espongono i tessuti sottostanti, le patologie da Afta possono essere abbastanza dolorose, soprattutto quando si mangia o si beve.
    Le ulcere aftose ricorrenti (RAS) colpiscono fino al 25% della popolazione, facendole diventare una delle condizioni orali più comuni. Sono considerate "minori" quando sono più piccoli e "maggiori" quando superano il centimetro di diametro. Quelli più grandi impiegano più tempo per guarire e possono causare cicatrici. Un tipo meno comune è l'afta erpetiforme, così denominato perché i piccoli gruppi di ulcere che lo caratterizzano sono simili in apparenza a quelli causati dal virus herpes simplex (HSV1). Tuttavia, a differenza di quanto avviene per l’herpes, le piaghe da afta non sono contagiose in qualsiasi forma si presentino. Un'altra differenza è che le ulcere del virus erpetico si presentano più frequentemente sulle gengive e sul palato duro.

    Non c’è una causa precisa

    Non c'è una chiara causa per le piaghe dell’afta. Spesso compaiono in periodi stressanti e in periodi in cui la resistenza è ridotta, il che suggerisce un malfunzionamento del sistema immunitario. Esse possono anche essere una reazione allergica agli ingredienti presenti negli alimenti o nei prodotti orali, come dentifricio o colluttorio, o a condizioni mediche soggiacenti, come malattie gastrointestinali o carenze nutrizionali.
    Di solito le piaghe aftose si risolvono da sole entro sette o dieci giorni. Vari trattamenti da banco e su prescrizione possono aiutare a facilitare la guarigione e aiutare a ridurre al minimo il dolore lungo il percorso. Se non si risolvono entro due settimane; o aumentano di gravità, frequenza o durata; o la bocca non smette mai di essere infiammata è necessario cercare cure dentali o mediche perché possono significare una condizione più grave.

Review the complete topic (launches new window)