1. Storia dell'Odontoiatria - Egizi e Greci antichiIl medio Evo
    Storia dell'Odontoiatria - Egizi e Greci antichiIl medio Evo

    Avatar
    Tags
    Odontoiatria
    By Alessandra Dero1 il 13 Sep. 2019
     
    0 Comments   29 Views
    .
    La sapienza medica, ben attestata e diffusa in tutto l’Impero Romano, andò facendosi sempre più rara con la fine della civiltà urbana che coincise con l’inizio del Medio Evo, mentre nel resto del mondo altre civiltà fiorivano, come per esempio quella cinese, dove nel 700 d.C. le cure erano così avanzate che in un testo di medicina si parla dell’uso di un amalgama metallico per la cura delle carie.

    In Europa, con il rifiorire delle città dopo l’anno 1000, anche la richiesta di dentisti si fa nuovamente sentire, tanto che nel 1210 vene creata in Francia la prima corporazione dei Barbieri che aveva tra i suoi obiettivi lo studio e la diffusione dei metodi di intervento chirurgico, tra cui erano annoverati quelli riguardanti la bocca.

    Nel 1510 in Germania, poco dopo l’invenzione della stampa a caratteri mobili, a firma di Artzney Buchlein viene pubblicato il primo libro dedicato esclusivamente alle cure dentali, con consigli pratici per barbieri-chirurghi su trapanazione, protesi, estrazioni.

    Poco più di 200 anni dopo, nel 1723, in pieno Illuminismo il francese Pierre Fauchard si garantisce per sempre il titolo di “Padre della odontoiatria moderna”, scrivendo il libro “La chirurgia dentistica”, il primo testo a descrivere un sistema completo per la pratica dentistica, dall’anatomia funzionale dei vari organi della bocca a tutte le principali tecniche operative di cura.
      Share  
     
    .