1. Storia dell'Odontoiatria - Egizi e Greci antichi
    Storia dell'Odontoiatria - Egizi e Greci antichi

    Avatar
    Tags
    Odontoiatria
    By Alessandra Dero1 il 13 Sep. 2019
    0 Comments   18 Views
    .
    Fin dagli esordi, all’interno delle varie comunità, gli uomini dotati di speciali capacità e conoscenze curative e di sollievo erano molto ricercati. Queste persone furono le prime depositare del sapere medico, che venne tramandato oralmente di generazione in generazione fino a quando non iniziò a venire scritto.



    La prima testimonianza scritta conosciuta di un dentista è la tomba di Hesy-Re. Uno scriba egizio vissuto 4.600 anni fa e definito “il migliore tra coloro che curano i denti”. Che l’Egitto fosse terra attenta ai denti è testimoniato anche da un papiro con la prima ricetta conosciuta di un dentifricio. Papiro risalente a più di 2.000 anni dopo, al IV secolo a.C.

    Più o meno in quel periodo, gli Antichi Greci, con Ippocrate (considerato il “padre” della medicina) e Aristotele, descrivevano:

    I tempi delle fasi di dentizione.
    Le cure per carie e gengive infiammate.
    Le estrazioni.
    L’uso di cavi di metallo per fissare i denti traballanti (i primi apparecchi!).
    Last Post by Alessandra Dero1 il 13 Sep. 2019
    .
  2. Pulizia dei denti
    La pulizia dei denti periodica aiuta a prevenire le carie

    AvatarBy Alessandra Dero1 il 12 Feb. 2019
    0 Comments   34 Views
    .
    La Pulizia dei denti.
    La pulizia dei denti è noiosa da andare a fare, perchè richiede tempo ed oggigiorno ne abbiamo poco. Talvolta è anche dolorosa, infatti l'accumulo di tartato sotto le gengive infiamma le mucose e le fa sanguinare durante la pulizia dei denti. E potrebbe anche essere costosa, infatti il dentista tipicamente chiede circa 80-100 Euro per effettuare questa operazione. Però è importantissimo farla, perchè aiuta veramente a prevenire le carie e sopratutto a conservare i nostri denti in buono stato di salute. E quindi aiuta il nosto portafogli, permettendoci di risparmiare qualche soldino.
    Ma perchè la pulizia dei denti ci aiuta a prevenire la carie ?
    Secondo la medicina ufficiale la carie è provocata da diversi fattori, ma il principale fra tutti è quello dell'accumulo di tartaro sui denti. Tra il tartaro ed i denti, infatti, si annidano i batteri responsabili delle carie. Questi batteri si alimentaano utilizzando i residui di cibo, e gli zuccheri in particolare, che si trovano nella nostra bocca dopo che abbiamo mangiato. La loro digestione da come sottoprodotto delle sostanze acide che intaccano e decompongono lo smalto dei nostri denti arrivando a perforarli dopo un certo tempo. In questo modo nasce la carie.
    Per questo motivo i nostri genitori, fin da piccoli, ci raccomandano di lavare i denti accuratamente con lo spazzolino ed il dentifricio. L'igiene orale aiuta ad eliminare la proliferazione dei batteri e l'accumulo di tartaro, ma non sempre questa azione è perfetta e, giorno dopo giorno, il tartaro si accumula e sotto di esso si annidano anche i batteri che cariano i denti. Rimuovere questo tartaro con i sistemi casalinghi è impossibile ed inoltre va fatto correttamente - senza danneggiare i denti o le gengive-. Perciò bisogna andare dal dentista periodicamente. Io mi permetto di consigliare di andare almeno ogni 4 mesi, quindi tre volte l'anno. I soldi spesi possono sembrare molti, ma in realtà sono un vero e proprio investimento. Tre pulizie dei denti all'anno costano infatti molto meno di otturazioni, devitalizzazioni, estrazioni, impianti e capsule. Inoltre i denti sono i nostri, che è sempre meglio.
    Se mi permettete il consiglio, io vi consiglio di andare da questi dentisti Roma.
    Nel loro sito è indicato che fanno anche il costo pulizia dei denti.

    Ciao a tutti.

    Edited by Alessandra Dero1 - 13/9/2019, 11:41
    Last Post by Alessandra Dero1 il 12 Feb. 2019
    .
  3. Odontoiatria
    Odontoiatria

    La situazione del odontoiatria in Italia nel 2013.
    Uno studio dentistico ben organizzato, all'avanguardia dal punto di vista tecnologico connesso alle principali vie di comunicazione secondo una ricerca del servizio studi dell"ANDI(Associazione nazionale Dentisti Italiani) può contare mediamente su un bacino di utenza 1042 pazienti annui.
    Nel Lazio in particolare la media scende fino al numero di 892 essendoci in attività 6419 dentisti regolarmente registrati all'albo provinciale.
    La regione con il minor numero di abitanti per dentista in Italia è la Liguria con 767.
    Quella invece con il maggior numero e la Valle d'Aosta con 1623.
    In Italia e Portogallo tra il 2000 ed il 2010 l'incremento dei dentisti è stato del 70%.
    Secondo un sondaggio del 2009 uno studio in media ha una superficie di 101,9 metri quadrati ed ha a disposizione 2,4 riuniti, ha 2 dipendenti ed 1,6 collaboratori di media all'anno.
    La prevalenza è per lo studio indipendente non in condivisione con altri professionisti il 71,9% dei casi.
    La grande maggioranza (per l'86,3% dei casi) si opera in qualità di persona fisica mentre il numero di società non raggiunge il 3%.
    Nel 67,2% degli studi si effettuano attività di ortodonzia nel 86,1% protesi dentarie nel 88,7% dei casi ci si occupa di conservativa ed endodonzia.
    In meno della metà degli studi e cioè nel 43,9% dei casi si effettuano attività di implantologia e nel 80% di Igiene (pulizia dei denti) e prevenzione.
    83,9% degli studi ha una tipologia di pazienti di tipo privato, 9% effettua attività in convenzione con il SSN(sistema sanitario nazionale).
    Sì lavorano mediamente 7,3 ore al giorno per 5 giorni la settimana una media di 45 settimane all'anno.
    Il 73% del tempo e impiegato per l'attività clinica e il 15% per la gestione dello studio è poco più del 10 e cioè il 11,5% viene impiegato in attività di formazione e studio.
    Quasi l'83% dei dentisti interpretano la recente diffusione di gruppi che operano nel settore dell'odontoiatria con formule societarie professionali e di marketing diverse dal modello professionistico produrranno un effetto negativo sulla professione.
    La "vision" del dentista libero professionista è quella di investire su se stessi per il 54,7% dei casi, ritiene Inoltre necessario organizzare il lavoro dello studio in modo più produttivo ed efficiente nell'1,3 % dei casi ed il 3,6% Individua un importante fa...

    Read the whole post...

    Last Post by Alessandra Dero il 8 Feb. 2019
    .
  4. Dentista a Roma per apparecchio fisso, apparecchio funzionale, apparecchio invisibile
    apparecchio fisso roma, apparecchio funzionale roma, apparecchio invisibile roma

    Dentista Roma


    Ciao, eccomi di nuovo qui a parlarvi del mio dentista di fiducia.
    Oggi voglio parlare del problema degli apparecchi per i denti.
    Io ho due figli. Un maschio ed una femmina, più grandicella. Tutti e due hanno dovuto ricorrere all'apparecchio per i denti.
    Il maschietto usa un apparecchio mobile (anche detto apparecchio funzionale), mentre mia figlia deve portare un apparecchio fisso.
    Poichè sembrava troppo poco, anche mia moglie ha voluto raddrizzare i suoi denti per essere più bella - secondo me non ne aveva proprio bisogno - utilizzando un apparecchio invisibile o Invisalign per evitare che le si vedesse che porta l'apparecchio(secondo me perchè è vanitosa e si vergogna).
    Vi dico subito che quando si inizia a portare l'apparecchio all'inizio si prova un certo disagio, forse anche qualche doloretto, ma niente di che e che quindi mi sono dovuta sorbire le lamentele di 3 persone con questi benedetti apparecchi.
    Il secondo aspetto di cui parlare è il prezzo. Sicuramente in questo studio potete risparmiare qualcosa rispetto ai prezzi di Roma.
    L'ultimo aspetto è la gestione di visite ed appuntamenti.
    Loro sono sempre puntualissime. Molto gentili. Estremamente pulite. Super Professionali. Anche simpatiche. Nulla da eccepire.
    Lo studio è carino ed accogliente ed anche il poliambulatorio in cui si trova lo studio è confortevole.
    Pertanto vi consiglio di rivolgervi a loro se avete la necessità di un apparecchio per i denti per voi o per i vostri figli.
    Cambio argomento.
    In queste pagine si parla di un problema di cui sto soffrendo da qualche tempo a questa parte e quindi la trovo molto interessante:
    Afta
    Afta
    Afta

    Nel Post precedente vi ho suggerito come raggiungere lo studio dentistico dalla zona dei Castelli Romani, mentre questa volta voglio segnalarvi come raggiungerlo dai quartieri vicini:
    Dentista Villa Verde
    Dentista Tor Vergata
    Dentista Centocelle

    Parlano di questo studio anche in questi altri blog:
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Alessandra Dero il 30 July 2018
    .
  5. Dentista Roma
    Dentista Roma

    Ciao mi chiamo Alessandra e sono un impiegata romana di quasi 50 anni.
    Voglio parlarvi della mia esperienza con i dentisti di Roma nella zona di Roma Est.
    Tragica. Mi sono rivolta ad alcuni dentisti di Centocelle e del quartiere Alessandrino ed ho dovuto cambiare puntualmente studio.
    Lunghe attese nonostante la mia puntualità agli appuntamenti. Otturazioni sbagliate e poi saltate. Impianti sbagliati che ho dovuto far rifare dallo studio dentistico di cui ora vi parlerò.
    Insomma, dopo tante esperienze negative, finalmente ho trovato uno studio, fatto tutto da dentiste donne, che ci sanno fare ed hanno prezzi sostenibili.
    Il loro sito internet si trova qui: Dentista Roma.
    Il loro studio si trova dentro al Poliambulatorio Leonardo, sulla Casilina, nei pressi della fermata della metro C di grotte Celoni.
    Tutto il personale è molto simpatico e le dottoresse dentiste sono bravissime.
    A differenza di quello che si sente ultimamente in giro a proposito di falsi dentisti in zona centocelle sono tutte laureate e pubblicano le informazioni sulle loro lauree ed abilitazioni sul sito internet.
    Il loro studio si trova dentro ad un poliambulatorio che, cosa importante per me, è dotato di rampa per i disabili.
    A me è piciuto molto l'articolo sul loro sito che parla della dieta per avere denti perfetti: Dieta denti sani.

    Se volete raggiungerle dalla zona dei Castelli Romani dove io sono in vacanza vi consiglio di usare le pagine predisposte sul loro sito che vi assistono per raggiungere lo studio da:
    Dentista Monte Compatri
    Dentista Frascati
    Dentista Colonna
    Parlano di questo studio anche in questi altri blog:
    Dentista Roma
    Dentisti Roma
    Dentisti Roma
    Dentisti Roma
    Dentisti Roma

    Vi auguro una buona estate, sopratutto se dovete andare dal dentista. Ciao.

    Edited by Alessandra Dero - 19/12/2018, 14:38
    Last Post by Alessandra Dero il 28 July 2018
    .